Le novità introdotte in Bulldozer e Bobcat sono tali da dar nuovo respiro ad AMD, le tecnologie presentate risultano infatti estremamente interessanti anche se, per dare un responso definitivo, dobbiamo aspettare i primi sample di produzione.

Non è ancora noto se le schede madri AM3 potranno supportare le CPU Bulldozer, ma è presumibile che ciò non sia possibile a causa delle profonde modifiche dei circuiti di alimentazione, tuttavia non riteniamo che questo sia un difetto, infatti la piattaforma AM2 e AM3 sono state molto longeve e hanno seguito per anni lo sviluppo delle CPU AMD dai processi dual core agli ultimi Phenom II X6 senza richiedere la sostituzione delle schede madri. È ovvio che per poter sfruttare le CPU con scheda video integrata, sarà necessario un nuovo socket, infatti in nessuna scheda di precedente generazione era consentita questa possibilità.


AMD Bulldozer e Bobcat - Anteprima architettura 4. Conclusioni 1


Bobcat ha buone possibilità di sviluppo e se le promesse di maggiori performance, abbinate ad un core grafico discreto, saranno mantenute, non ci sono motivi perché gli OEM non debbano adottare le nuove CPU AMD nei propri netbook ed affini.

Quando saranno disponibili le nuove CPU?

Ancora non sono disponibili date ufficiali ma, per quanto riguarda Bulldozer, bisognerà aspettare il 2011 inoltrato e, come di consueto, saranno le soluzioni Opteron ad essere lanciate per prime sul mercato, seguite a ruota da soluzioni consumer.

Bobcat sarà invece sul mercato già nei primi mesi del 2011.