La condivisione a livello di modulo ha portato, secondo AMD, ad una riduzione dei consumi complessivi e ad una sostanziale riduzione delle dimensioni del Die, che ricordiamo sarà prodotto a 32nm.


AMD Bulldozer e Bobcat - Anteprima architettura 2. Bulldozer - Parte 2 1


Tra le altre novità di Bulldozer troviamo introduzione delle istruzioni SSE 4.1, 4.2 e delle AVX (Advanced Vector Extensions). Per il supporto delle estensioni AVX, presentate da Intel nel 2008, è stato necessario raddoppiare la dimensione dei registri XMM, permettendo quindi la memorizzazione di istruzioni più lunghe e consentendo l’esecuzione più efficiente di alcuni tipi di operazioni, collassandole in un'unica operazione che non porta alla modifica del registro al termine della stessa. Per poter sfruttare le estensioni AVX è necessario il supporto del sistema operativo. Per quanto riguarda Windows sarà introdotto con il Service Pack 1 per Windows 7 e Windows Server 2008 R2 mentre per Linux è già presente dalla versione 2.6.30 del kernel. Le AVX saranno supportate anche dalla prossima generazione di CPU Intel Sandy Bridge.

AMD ha deciso di abbandonare le sue estensioni 3DNow!, ormai obsolete e non più utilizzate da nessun software commerciale, rimpiazzate dalle più recenti SSE.


AMD Bulldozer e Bobcat - Anteprima architettura 2. Bulldozer - Parte 2 2


Anche se non sono stati forniti dettagli sulle novità riguardo al risparmio energetico dei nuovi core, è noto che sarà presente una nuova revisione della tecnologia Turbo Core più aggressiva ed in grado di scalare al meglio le frequenze, monitorando in modo costante il consumo di ogni core. Ogni core potrà inoltre essere gestito in modo indipendente, grazie ad una particolare gestione della griglia di alimentazione.


AMD Bulldozer e Bobcat - Anteprima architettura 2. Bulldozer - Parte 2 3


La natura modulare di Bulldozer ha evidenti vantaggi nell’assemblaggio di sistemi multicore, sarà infatti possibile affiancare fino a 4 moduli su un singolo Chip ed eventualmente scalare con soluzioni Multi Chip sullo stesso package. La cache di terzo livello è condivisa tra i vari moduli (non è nota la quantità), come anche il Northbridge e il Memory Controller integrato.