Conclusioni


I due prodotti hanno evidenziato performance e caratteristiche differenti; per questo riteniamo necessario suddividere le conclusioni ove necessario.




Top

Reservoir

Performance

La configurazione con ingresso in alto porta un netto aumento della pressione generata dalla pompa mentre usando l'ingresso laterale si ottiene un incremento di performance minimo.

La reservoir incrementa le prestazioni della DDC seppur in maniera minore rispetto al Top.

Comodità d'uso

La possibilità di installare la pompa nei vani da 3,5” e da 5,25” oltre a quella di sfruttare l'alloggio per una ventola da 8cm sono sicuramente una caratteristica apprezzabile. Inoltre le filettature da 1/4” consentono all'utente di scegliere il raccordo che si adatta meglio alle proprie tubature.

Anche in questo caso sono presenti tutte le opzioni di montaggio disponibili con il top. In aggiunta c'è l'indubbia comodità di avere pompa e top in un'unica soluzione molto compatta.

Estetica

Gli amanti del plexy sicuramente gradiranno l'estetica dei due prodotti. Apprezzabile anche la possibilità di installare un led cosi da creare giochi di luce o mettere in risalto il liquido all'interno della pompa nel caso in cui si utilizzi un additivo colorato nell'impianto.

Difetti

Portata massima un po' bassa rispetto ad altri top.

Le prestazioni sono si maggiori della configurazione stock ma inferiori se paragonate all'utilizzo di un normale top. Il filtro cozza un po con l'estetica del prodotto; avremo sicuramente preferito un metodo diverso per intrappolare le bolle d'aria.

La consigliamo....

Nell'utilizzo in sistemi con medio-alta resistenza al flusso; fino a 300lt/h difatti il top è molto efficiente.

A chi vuole una soluzione con pompa e vasca in poco spazio, lasciando prestazioni in secondo piano.

Voto finale

Alphacool DDC Top & Reservoir 5. Conclusioni 1

Alphacool DDC Top & Reservoir 5. Conclusioni 2



Si ringrazia Alphacool ( www.alphacool.com) nella persona di Chris Banks per aver fornito il sample oggetto della recensione.