2. Visto da vicino
Â
 |  |
Â
Le due foto in alto ci mostrano l'Aerocool Touch 2100 così come si presenta una volta estratto dal suo box e liberato dalle protezioni supplementari.
In alto a sinistra possiamo osservare come l'ampio display sia protetto da una pellicola trasparente che lo protegge da eventuali graffi nelle fasi di estrazione dalla confezione mentre, a destra, vediamo la parte posteriore del Fan Controller al cui interno sono raccolti tutti i cavi in dotazione.
A differenza di altri prodotti della concorrenza, tutti i cavi necessari al funzionamento sono già collegati ai rispettivi connettori e opportunamente bloccati in sede mediante colla siliconica.
Â
Â
Il frontale del Touch 2100 è quasi interamente costituito dall'ampio display LCD dotato di funzionalità touchscreen, contornato da un'elegante cover in alluminio spazzolato di colore nero.
La cornice, molto sottile sulla parte superiore, diventa abbastanza ampia sulla parte inferiore per consentire di ospitare le due porte USB 3.0 ed i connettori audio in dotazione.
Tramite alcune serigrafie vengono rappresentati il logo del produttore, in basso a sinistra, il nome del prodotto, sul lato destro, e le icone di cuffie e microfono nelle immediate vicinanze dei rispettivi connettori.
Â
Â
Dando uno sguardo alla parte posteriore possiamo osservare che il telaio è realizzato in acciaio di adeguato spessore, a cui sono fissati i due PCB che ospitano i connettori e tutta la componentistica necessaria alla logica di controllo.
Il PCB principale, di colore verde, è posizionato in verticale dietro al display LCD ed è fissato al telaio tramite quattro viti disposte sugli angoli, mentre quello secondario, di colore giallo, è fissato orizzontalmente sul fondo tramite l'ausilio di due viti.
Â
Â
Il layout del circuito è abbastanza ordinato grazie all'utilizzo di componentistica di tipo miniaturizzato, che permette uno sviluppo più razionale e più efficiente sia dal punto di vista elettrico che di quello termico.
I connettori di alimentazione per le ventole sono posizionati nel lato sinistro del PCB, due in prossimità del profilo superiore ed i rimanenti tre in prossimità di quello inferiore.
In alto a destra troviamo i cinque connettori, collegati ad una piattina che fa capo ad altrettanti sensori di temperatura.
In basso a destra possiamo osservare il connettore di alimentazione del Touch 2100, a fianco del quale è presente il buzzer per la segnalazione degli allarmi.
I due connettori USB 3.0 sono fissati direttamente sul frontalino, mentre i due connettori audio sono saldati direttamente al PCB secondario e sono accessibili dal lato opposto attraverso due inserti ricavati sulla cover in alluminio.
 |  |  |
Â
Nella foto in alto a sinistra vediamo il connettore da collegare all'header USB 3.0 della scheda madre; qualora non fosse presente una connessione USB 3.0 è possibile utilizzare un connettore alternativo di colore nero collegabile agli header USB 2.0.
La foto centrale ci mostra i cinque connettori a tre pin ai quali andranno collegate le ventole, il connettore per l'audio HD ed il molex necessario per l'alimentazione del Fan Controller.
Ciascun connettore è contrassegnato tramite un'etichetta adesiva per facilitarne il riconoscimento durante le fasi di montaggio e manutenzione.
Infine, nella terza foto, abbiamo un primo piano dei cinque sensori di temperatura dotati di etichetta identificativa e di cappuccio di protezione in plastica trasparente, che andranno posizionati nei punti strategici del nostro case.
Â