4. Prova sul campo e conclusioni


ADATA XPG SDXC UHS-I U3 64GB 4. Prova sul campo e conclusioni 1 


Per la nostra prova sul campo abbiamo utilizzato una fotocamera DSLR Nikon D3300 compatibile con le SDHC/XC dotate di tecnologia UHS-I (Ultra High Speed di prima generazione).

Ricordiamo che la UHS è la classe più rapida utilizzata per le schede di memoria attualmente in commercio, con un bus in grado di raggiungere velocità fino a 104 MB/s in UHS-I e ben 312 MB/s in UHS-II.

Questo tipo di soluzioni sono state progettate appositamente per fotocamera DSLR e videocamere professionali, garantendo una perfetta registrazione di file video sia in Full HD che in 4K.


ADATA XPG SDXC UHS-I U3 64GB 4. Prova sul campo e conclusioni 2 


Le nostre prove sono state orientate principalmente ai test di fluidità durante la registrazione di foto e video.

Andando a testare la nuova scheda di memoria ADATA nel normale utilizzo a scatto singolo JPEG+RAW a 24MP, non sono emerse differenze rispetto ad una classica SDHC UHS-I in classe 1.

La differenza si è invece vista palesemente quando abbiamo selezionato la modalità scatto continuo a 5 fps: dopo i primi cinque scatti, infatti, tenendo azionato il pulsante, quelli seguenti si sono succeduti con una velocità quantomeno doppia rispetto alla SD Card più lenta.

Anche durante le registrazioni di video con risoluzione di 1080p a 50 fps, la memory card di ADATA si è rivelata altamente performante, confermando la sua chiara vocazione a risoluzioni superiori come il 4K.

Ricordiamo che le ADATA SDXC UHS-I U3, sia Premier Pro che XPG, sono accompagnate da garanzia a vita e sottoposte ad una serie di stress test in condizioni critiche prima della commercializzazione.

Alla luce di quanto riscontrato ed in virtù di un prezzo su strada di 99 €, assegniamo alla ADATA XPG SDXC UHS-I U3 64GB il nostro massimo riconoscimento.


VOTO:  5 Stelle


Si ringrazia ADATA Tecnology per l'invio del sample oggetto del nostro articolo


Votazione Finale