5.ItaliaModding

Di fronte allo stand Nexthardware, anche i ragazzi di ItaliaModding che hanno portato un sacco di mod da mostrare al pubblico!

Videogames Party 2010 5.ItaliaModding 1 

Il team ItaliaModding: Mino, Weisses, Manu e Soulman84, gentilissimi nell'illustrarci tutti i mod in esposizione.

Videogames Party 2010 5.ItaliaModding 2 

Questo è “Project G64” di Weisses: a partire dal case di un G4, ha ricostruito l'esterno (tetto e frontale) utilizzando plexyglass piegato a caldo, integrando un impianto a liquido e costruendo a mano una vaschetta a forma di mela, per riprendere il simbolo della Apple. Ovviamente il sistema non è piu' un Apple, ma contiene un pc con processore AMD.

Videogames Party 2010 5.ItaliaModding 3 

Questo è invece Overviolet, col suo creatore, Mino: la base è un banchetto dimastech 2.5, riverniciato di un colore viola “glitterato”, con particolari (come le staffe per le ventole) color verde acido; ha inoltre lavorato su altri particolari, come il dissipatore CPU, che è stato completamente riverniciato, ed ha aggiunto del plexiglass con delle incisioni sulle pareti laterali. Il tutto è illuminato da strip di led.

Videogames Party 2010 5.ItaliaModding 4 

Banchetto 101 secondo di Mino, mod del famoso banchetto Microcool, dove sono state riverniciate le pareti metalliche; in primo piano una placca in plexiglass con incisi alcuni sponsor risalta sul frontale. La particolarità del mod è data dalla “scheda madre”, un template che riprende in dettaglio una Gigabyte X58 Extreme. Ovviamente ha uno scopo puramente dimostrativo, anche se qualche visitatore ha creduto fosse un vero PC!

Videogames Party 2010 5.ItaliaModding 5 

Altro mod Mino, ottenuto da un case artigianale: il CABE di Antanio. All'interno è stato inserito l'hardware di una Xbox. I dissipatori sono completamente nuovi, ottenuti da dissipatori per CPU modificati in modo da rendere la soluzione fanless. Sul sistema è stata installata una distribuzione linux, per renderlo un ottimo server/media player a basso consumo.

Videogames Party 2010 5.ItaliaModding 6 

Ed ecco a voi Ammunition di M81, mod molto particolare, in quanto ricavato da una scatola di munizioni. Ovviamente anche le periferiche esterne sono state moddate in stile: parliamo di mouse, tastiera e casse in stile militare.

Videogames Party 2010 5.ItaliaModding 7 

E per finire Cyberpunk, sempre di M81. Mod “a basso costo”, ricavato da materiale di recupero. Utilizza un monitor CRT inserito in una struttura di ferro. Il cablaggio dell'alimentatore è fatto interamente con fili di rame rigido a vista. Altra particolarità è il mouse, inserito in un guanto: si usano i polpastrelli per cliccare ed il palmo per muovere il puntatore.

Un ringraziamento doveroso a Mino per la disponibilità e la gentilezza dimostrata, anche nel riaccompagnarci in Albergo con 2 diavoli nel portabagagli dell' auto ... uno a caso l' avrei lasciato piedi.