OLYMPUS HOT SHOT HUNT AMSTERDAM - Febbraio 2012
Cosa è. Si tratta di un evento one-of-a-kind, unico, dedicato alla presentazione della nuova linea OM-D. Così come accaduto per le PEN digitali qualche anno fa, Olympus torna al passato e lo fa ispirandosi alle linee, intramontabili, del leggendario sistema OM.
Negli anni '70 il mondo della fotografia venne scosso dall'introduzione di un corpo macchina a pellicola dalle dimensioni compatte ma dotato di un mirino ottico eccezionale ed accompagnato da una line-up di obiettivi alcuni dei quali talmente sopra le righe da diventare pezzi ambitissimi tanto dai fotoamatori avanzati quanto dai collezionisti. Compattezza, robustezza e risolvenza impressionanti erano le carte migliori delle ottiche Zuiko, così buone che numerosi fotografi di tutto il mondo ne vanno tuttora a caccia per usarle, attraverso adattatori, con i propri corpi macchina digitali. Qualche esempio? Il 21/3.5, il 90/2 o, se potete permettervelo e riuscite a trovarne uno, lo shift 24/3.5. Senza considerare alcuni tele dalle caratteristiche straordinarie. Ma torniamo al presente e, più precisamente, al nuovo corpo macchina OM-D E-M5...
Si tratta, come avrete letto nel nostro approfondimento, di una nuova mirrorless m4/3 le cui linee squadrate si ispirano appunto a quelle della OM originale, re-interpretandone in chiave moderna praticità e durevolezza. L'evento di Amsterdam è importante almeno per tre motivi: 1) rappresenta la prima vera occasione di provare sul campo, per un giorno intero, la nuova macchina; 2) è il luogo nel quale intervisteremo una figura chiave per lo sviluppo ed il futuro delle digitali Olympus e 3) beh, ci siamo noi! ;-)
Programma fitto-fitto quello previsto per l'evento Olympus: arrivo ad Amsterdam in mattinata, breve pausa, presentazione in diretta Twitter del nuovo sistema OM-D e della fotocamera microquattroterzi E-M5, pranzo "al volo" e poi, finalmente, presa di contatto con la fotocamera e via per le strade della Città a scattar foto fino a sera!
Â
Link di approfondimento. Olympus OM System, Wikipedia