6. Microsoft e Innovazione

 

FaceCake

http://www.facecake.com/

KinectFusion non è l’unico progetto "extra gaming" in cui l’hardware di Kinect è impiegato, uno degli esempi è FaceCake.

Questo software, progettato dalla omonima azienda americana di interactive marketing, è un prodotto dedicato principalmente ai negozi di abbigliamento fisici ed online, che consente all’utente di “indossare” virtualmente tutta la collezione di abiti disponibili a catalogo senza dover neanche entrare nel camerino.

 

CES 2012 6. Microsoft e Innovazione 1  CES 2012 6. Microsoft e Innovazione 2 


Il funzionamento è estremamente semplice e non richiede l’utilizzo di alcun controller (Kinect Tu sei il controller); basta posizionarsi davanti allo schermo e incominciare a navigare tra i vari indumenti virtuali per poterli provare con un semplice gesto della mano.

La tecnologia di Kinect consente il tracking del corpo umano rendendo quindi possibile seguire i movimenti del cliente ed adattare il vestito alle esigenze del caso.

È inoltre possibile indossare accessori o applicare uno sfondo particolare: chi non ha mai desiderato un tappeto rosso a Cannes ?

I potenziali clienti di questa soluzione sono decisamente molti, basti pensare che nel mercato americano solo il 6% degli acquisti di indumenti avviene online perché i clienti non possono provarsi prima il vestito scelto: con FaceCake questo limite sarebbe oltrepassato generando un nuovo canale di vendita.

Quando vedremo nei negozi questa soluzione ? Presto per dirlo, alcuni negozi stanno attrezzandosi per poter mostrare un’anteprima di questa tecnologia, ma siamo sicuri che cambierà le nostre abitudini, soprattutto quelle delle donne che amano fare shopping alla vecchia maniera?

 

Microsoft Surface 2.0

http://www.microsoft.com/surface/en/us/default.aspx

Microsoft Surface è stato uno dei prodotti più innovativi degli ultimi anni, portando la tecnologia multi touch ad un nuovo livello di performance e usabilità.

Surface è famoso in Italia per il suo largo impiego nei programmi televisivi legati alle rassegne stampa e per le saltuarie apparizioni in famose serie TV americane.

Il modello originale di Surface era però limitato dagli ingombri e dalla dimensione del dispositivo che, utilizzando un proiettore e alcune telecamere IR, risultava piuttosto pesante e difficile da collocare essendo un tavolo a tutti gli effetti.

 

CES 2012 6. Microsoft e Innovazione 3  CES 2012 6. Microsoft e Innovazione 4 


La versione 2.0 di Surface è stata completamente ridisegnata da Samsung per Microsoft, integrando tutti i componenti all’interno di una TV LCD di grandi dimensioni.

Sono sparite le telecamere IR e il proiettore poichè, ora, è l’intera superficie del monitor a poter “vedere” ciò che accade in prossimità dello schermo.

In un normale monitor LCD l’immagine viene composta combinando i colori di tre subpixel per ogni pixel visibile, in Surface 2.0 è stato aggiunto un quarto subpixel che è a tutti gli effetti una telecamera che riprende ciò che si avvicina allo schermo.

Opportuni algoritmi riescono quindi a riconoscere “l’ombra” dell'oggetto che si poggia sullo schermo, distinguendo un TAG da un dito o da un palmo di una mano o, in futuro, da un dispositivo elettronico come un telefono cellulare o una carta di credito.

Questa tecnologia prende il nome di PixelSense

Le specifiche complete del Surface 2.0 prodotto da Samsung con la denominazione SUR40 includono una CPU AMD Athlon X2 245e (2.9GHz), una scheda video AMD Radeon HD6750M, 4GB di memoria RAM e 320GB di HardDisk.

I costi di Surface 2.0 sono inferiori rispetto a quelli del primo modello, tuttavia sono eccessivamente alti perché questo dispositivo possa entrare nelle nostre case velocemente.

Gli acquirenti potenziali sono le grandi catene di ristoranti, hotel e negozi che vogliono fornire una esperienza unica ai propri clienti.