Il Consumer Elettronic Show che ogni anno si tiene nella città di Las Vegas è indubbiamente uno degli eventi mediatici più seguiti dal pubblico americano ed internazionale anche se,  a dire il vero, negli ultimi anni la quantità di “novità” presentate è andata via via diminuendo, trasformandolo in una panoramica di tutte le tecnologie attualmente disponibili.


CES 2012 1 

 

Il CES 2012 si è aperto all’insegna dei notebook ultra sottili e delle TV OLED, senza tralasciare il sempre fiorente mercato della telefonia mobile.

Già dopo l’atterraggio all’aeroporto McCarran di Las Vegas è stato chiaro come l’investimento di un produttore di Smart Phone come Nokia fosse stato grande al CES, fornendo a tutti i passeggeri navette gratuite ai principali hotel della “Strip”, con includendo nel servizio una demo dei più suoi recenti dispositivi come i Nokia Lumia 710 e 800.

La campagna pubblicitaria di Nokia per il mercato americano è di estrema importanza per la sopravvivenza il produttore europeo che, dopo la recente partnership con Microsoft per Windows Phone 7.5, deve far conoscere al grande pubblico i suoi prodotti ed il nuovo sistema operativo di Redmon che ridefinisce il concetto di interfaccia grafica introducendo la GUI Metro.


CES 2012 2 

 

Metro è un tassello importante non solo per il suo ruolo nella telefonia, ma soprattutto perché sarà la base per la nuova interfaccia grafica di Windows 8 che è stato oggetto della Keynote di Steve Ballmer.

All’interno dello stand di Microsoft, Windows 8 era presente in una demo live di circa 15 minuti; ci saremmo aspettati forse di più per un prodotto così innovativo, ma sembra che Microsoft voglia riservarsi la comunicazione sulle novità più interessanti per i prossimi eventi che seguiranno il lancio della beta pubblica nel corso del mese di febbraio.

Un’altra categoria di prodotti che è stata ampiamente rappresentata al CES sono i tablet PC, disponibili in ogni formato e basati sia su architettura ARM che x86, con sistemi operativi Android e Windows, alcuni caratterizzati da funzionalità speciali come controller per videogiochi integrati o una completa impermeabilità per poter operare anche in condizioni estreme.