8. OCZ e ZOTAC

 

OCZ

 

OCZ è sempre stata famosa per la produzione di moduli di memoria Ram ad alte prestazioni ma, negli ultimi mesi, ha deciso di abbandonare questo settore, dedicandosi completamente allo sviluppo delle unità SSD.

Al pari degli altri produttori, anche allo stand OCZ erano presenti diverse unità dotate della seconda generazione di controller SandForce, ovvero gli SSD Vertex 3 in versione consumer ed enterprise.

 

CeBIT 2011, live coverage! 8. OCZ e ZOTAC 1  CeBIT 2011, live coverage! 8. OCZ e ZOTAC 2 
CeBIT 2011, live coverage! 8. OCZ e ZOTAC 3  CeBIT 2011, live coverage! 8. OCZ e ZOTAC 4 


Proprio il mercato enterprise è un settore in cui OCZ sta investendo molte risorse; la maggior parte dei prodotti esposti, infatti, era dedicato a questo particolare mercato, dove l’affidabilità e le prestazioni sono di fondamentale importanza.

Molte sono le soluzioni basate su interfaccia PCI-E, l’unica in grado di gestire configurazioni RAID di SSD senza generare colli di bottiglia.

Alcuni di questi dispositivi erano inoltre dotati di sistemi di protezione dei dati, con batteria a tampone e connettori per future espansioni.

 

ZOTAC

 

La linea ZBOX di ZOTAC è stata ampliata con soluzioni basate sulla piattaforma AMD Brazos, integrando l’APU AMD E-350.

Queste unità affiancano quelle dotate di CPU Intel ATOM e scheda video NVIDIA ION, andando così a completare l’offerta del produttore.

Anche se non esposte al pubblico, abbiamo potuto dare uno sguardo ad alcune delle future schede madri ZOTAC in formato mini ITX, dotate di supporto multimonitor avanzato e delle ultime interfacce di comunicazione USB 3.0 e SATA 3.0.

 

CeBIT 2011, live coverage! 8. OCZ e ZOTAC 5  CeBIT 2011, live coverage! 8. OCZ e ZOTAC 6 


Per quanto riguarda le schede video, ZOTAC non ha presentato nuovi modelli, ma ha mostrato in funzione una nuova scheda dotata di tecnologia Multi View.

Multi View consente l’installazione di più monitor per ogni scheda video, andando ad insidiare AMD Eyefinity.

Non sono ancora disponibili informazioni concrete sulla disponibilità sul mercato di queste soluzioni.

 

CeBIT 2011, live coverage! 8. OCZ e ZOTAC 7  CeBIT 2011, live coverage! 8. OCZ e ZOTAC 8 


Nei prossimi mesi la serie AMP! potrebbe essere rinnovata con nuovi prodotti, caratterizzati da nuovi sistemi di raffreddamento e prestazioni ancora superiori.

Â