7. AMD

 

Nel corso di quest’anno, AMD presenterà un completo refresh di tutta la sua linea di CPU e piattaforme Desktop e Mobile.

Pur non potendo scendere nei dettagli della futura APU LIano, abbiamo potuto assistere ad una demo di uno dei primi sample installati in un notebook.

A fini compartivi, gli stessi test sono stati eseguiti in parallelo su una macchina dotata di CPU Intel Core i7 2630QM, recente processore quad core della famiglia Sandy Bridge.

 

CeBIT 2011, live coverage! 7. AMD 1 


Il workload provato da AMD, comprendeva la riproduzione di un video in alta definizione, l’esecuzione di un foglio di calcolo dinamico scritto in Microsoft Excel, alcuni run del benchmark basato su Final Fantasy XXVI e, infine, una serie di test in grafica Open GL.

Questo workload è studiato per mettere sotto sforzo tutte le unità disponibili nei due sistemi in test, sia dal punto di vista della GPU che della CPU.

 

CeBIT 2011, live coverage! 7. AMD 2  CeBIT 2011, live coverage! 7. AMD 3 


Durante la prova, la macchina dotata di CPU Sandy Bridge non è riuscita ad operare in modo fluido a causa della ridotta potenza della GPU integrata Intel HD Graphics HD 3000; nessun problema, invece, per la soluzione APU LIano, grazie proprio alla qualità del core grafico utilizzato.

La GPU integrata è un ibrido tra la serie HD 5000 e HD 6000 che può operare in sinergia con eventuali altre GPU presenti nel sistema; tuttavia, non sono stati rilasciati ulteriori dettagli a riguardo.

Durante l’esecuzione del test, la macchina dotata di CPU Sandy Bridge ha mostrato un consumo complessivo di 67.5W contro i soli 55W della piattaforma LIano.

La divisione Mobile è sempre stato uno dei punti deboli di AMD, ma con le future CPU basate su LIano ed una costante evoluzione del software al fine di sfruttare al meglio le GPU, AMD potrà decisamente riscattarsi su questo terreno.

 

CeBIT 2011, live coverage! 7. AMD 4 


Secondo le ultime indiscrezioni, la presentazione della piattaforma AMD FX, basata su core Buldozer,  è più vicina di quanto anticipato in passato e, secondo i primi test interni, le prestazioni saranno paragonabili alle controparti Intel.

 

Â