2. Enermax - Alimentatori e Periferiche

 

Alimentatori

Allo stand di Enermax era presente uno dei primi sample di un alimentatore certificato 80 Plus Platinum, caratterizzato da livelli di efficienza visti fino ad oggi solo nel settore server ad alte prestazioni.

Il nome commerciale di questo prodotto sarà Enermax EXX ed avrà una potenza di 900W.

 

CeBIT 2011, live coverage! 2. Enermax - Alimentatori e Periferiche 1  CeBIT 2011, live coverage! 2. Enermax - Alimentatori e Periferiche 2 
CeBIT 2011, live coverage! 2. Enermax - Alimentatori e Periferiche 3  CeBIT 2011, live coverage! 2. Enermax - Alimentatori e Periferiche 4 


Uno dei prodotti più interessanti è sicuramente il MAXREVO, unità di nuova generazione che utilizza un singolo trasformatore (contro i due normalmente utilizzati), soluzione che consente di ridurre l’occupazione di spazio all’interno dello chassis e di migliorare l’areazione dello stesso, con un impatto diretto sul rumore e le temperature operative.

Un’altra importante novità risiede nel sistema di collegamento del cablaggio modulare al PCB principale dell’alimentatore, connessione non più realizzata tramite l’uso di numerosi cavi, ma per mezzo di placche metalliche che garantiscono una minore resistenza elettrica ed un ridotto v-drop.

Il MAXREVO è inoltre il primo alimentatore completamente modulare, consentendo così di scollegare anche i cavi 24 Pin e 8 Pin (Scheda Madre e CPU).

L’alimentatore MAXREVO garantisce un’efficienza pari al 94%, solo l’1% in meno di quella richiesta per potersi fregiare della certificazione 80 PLUS Platinum.

I modelli disponibili sul mercato saranno di potenze variabili, nello specifico da 1200, 1350 o 1500W.

 

CeBIT 2011, live coverage! 2. Enermax - Alimentatori e Periferiche 5  CeBIT 2011, live coverage! 2. Enermax - Alimentatori e Periferiche 6 
CeBIT 2011, live coverage! 2. Enermax - Alimentatori e Periferiche 7  CeBIT 2011, live coverage! 2. Enermax - Alimentatori e Periferiche 8 


Al fine di dimostrare la solidità dell’assemblaggio dei propri alimentatori, allo stand di Enermax era presente una piattaforma "vibrante" su cui era installato un alimentatore in funzione.

Simili prove meccaniche sono comuni in ambito industriale, ma non certo comuni per i prodotti consumer.

 

Periferiche

Tra le periferiche targate Enermax, non poteva mancare la nuova linea di tastiere Aurora Lite in alluminio, eredi delle tecnologie introdotte con la serie Acrylux.

 

CeBIT 2011, live coverage! 2. Enermax - Alimentatori e Periferiche 9  CeBIT 2011, live coverage! 2. Enermax - Alimentatori e Periferiche 10 
CeBIT 2011, live coverage! 2. Enermax - Alimentatori e Periferiche 11  CeBIT 2011, live coverage! 2. Enermax - Alimentatori e Periferiche 12 

 

Sul fronte dei notebook coolers, Enermax ha introdotto una versione aggiornata del già ottimo Aeolus, aggiungendo una porta USB (replicatore) ed un nuovo design per quanto riguarda la disposizione dei led di illuminazione.

Le prestazioni sono state migliorate modificando la griglia di areazione; è stato inoltre ridotto lo scalino per bloccare il notebook, al fine di renderlo compatibile con un maggior numero di prodotti.

 

Â