1. Enermax - Dissipatori e Case

 

Dissipatori

Enermax ha portato al CeBIT molte novità, soprattutto per quanto riguarda le soluzione di raffreddamento per le CPU; per la prima volta, il produttore Taiwanese commercializzerà una propria lineup di dissipatori, caratterizzati da differenti formati e tecnologie utilizzate.

 

CeBIT 2011, live coverage! 1. Enermax - Dissipatori e Case 1  Nuova linea di CPU Cooler da Enermax


I prodotti presentati sono cinque e vanno a coprire tutte le fasce del mercato, da quella entry level, fino alle soluzioni più evolute.

Al fine di rendere più varia l’offerta di sistemi di raffreddamento, Enermax ha scelto di adottare sia il formato Side Flow, dissipatore a forma di torre, sia il formato Down Flow, dissipatore tradizionale con ventola orizzontale.

Due modelli di fascia media (a loro volto ulteriormente differenziati come nomenclatura per le ventole montate) utilizzano il primo formato e sono caratterizzati dalla tecnologia Heat Pipe Direct Contact, che prevede l’installazione delle Heat Pipes a diretto contatto con la CPU, nello specifico: TB Vegas, TB Silence, TB Apollish e TB Duo.

 

CeBIT 2011, live coverage! 1. Enermax - Dissipatori e Case 2  CeBIT 2011, live coverage! 1. Enermax - Dissipatori e Case 3 

 

I modelli di punta di entrambi i formati utilizzano Heat Pipes da 10 mm, contro quelle da  6 mm normalmente utilizzate.

Tutti i dissipatori sono dotati di staffe per tutti i socket AMD (AM2, AM2+ e AM3) e Intel (775, 1155, 1156 e 1366).

 

CeBIT 2011, live coverage! 1. Enermax - Dissipatori e Case 4  CeBIT 2011, live coverage! 1. Enermax - Dissipatori e Case 5 


Questi prodotti saranno probabilmente disponibili nel secondo trimestre 2011.

 

Case

Tra i case, la novità più importante riguarda la futura commercializzazione di un nuovo modello top di gamma, caratterizzato dal supporto alle schede madri HPTX e soluzioni Quad GPU e su cui è possibile installare fino a 20 ventole sui vari supporti preinstallati.

Una feature, che sicuramente sarà apprezzata dagli utenti avanzati, è la presenza di alcuni regolatori di corrente per le ventole.

Nel modello esposto erano presenti due di questi dispositivi, alimentati da un comune molex 4 pin.

 

CeBIT 2011, live coverage! 1. Enermax - Dissipatori e Case 6  Case Enermax


Nella parte superiore del case è presente un vano Hot-Swap per il collegamento di Hard Drive SATA; il tetto è removibile al fine di semplificare le procedure di assemblaggio e la pulizia della macchina.

 

CeBIT 2011, live coverage! 1. Enermax - Dissipatori e Case 7  CeBIT 2011, live coverage! 1. Enermax - Dissipatori e Case 8 


Enermax reintroduce la possibilità di installare due alimentatori ATX in contemporanea (anche in configurazione ridondata), soluzione adottata in passato da altri produttori.

Particolare attenzione è stata posta alla mesh utilizzata per il frontale che, oltre a garantire un miglior flusso d’aria, rende particolarmente gradevole l’estetica del prodotto.

Non sono ancora disponibili informazioni sulla effettiva disponibilità di questo prodotto, né il nome ufficiale.

 

Â