CoolerMaster

Anche lo stand di CoolerMaster ci ha riservato delle piacevoli sorprese, abbiamo potuto osservare da vicino le nuove proposte nel campo dei dissipatori ma soprattutto la nuova linea di alimentatori Silent Pro con certificazione 80 Plus Gold. Interessanti le soluzioni adottate per migliorare l'efficienza e molto significativa la prova sul campo mettendo a confronto la stessa configurazione con due alimentatori diversi.

(ci scusiamo per la qualità di alcune fotografie che purtroppo sono state condizionate dall'onnipresente teca di vetro)


CeBIT 2010, live coverage! 10. CoolerMaster 1 

CeBIT 2010, live coverage! 10. CoolerMaster 2 

CeBIT 2010, live coverage! 10. CoolerMaster 3 

É stato molto interessante potersi confrontare direttamente con chi si occupa dello sviluppo dei vari prodotti CoolerMaster. Direct Contact Heat-Pipe e struttura sviluppata per un utilizzo con ventole a basso regime di giri è la tendenza riscontrata in quasi tutti i prodotti.

In queste immagini il Vortex Plus , particolarmente innovativo il doppio sistema di ritenzione che ci permette di montare il dissipatore senza bisogno di smontare la scheda madre.



CeBIT 2010, live coverage! 10. CoolerMaster 4 

CeBIT 2010, live coverage! 10. CoolerMaster 5 

V6 GT , un prodotto ad alte prestazioni, forse il meno orientato alla silenziosità della gamma CoolerMaster. L' ingegniere ci ha illustrato ampiamente le scelte di design che hanno caratterizzato questo prodotto, come l'impossibilità di avere un reale miglioramento delle temperature se avessero utilizzato le Direct Contact Heat-Pipe a causa delle contenute dimensioni della base.


CeBIT 2010, live coverage! 10. CoolerMaster 6 

7 Heat pipe per questo “Pre-Sample” del nuovo Hyper 6 . Design studiato appositamente per favorire la silenziosità. Interessante scoprire come ogni dissipatore sia progettato per lavorare con una certa portata d'aria, di conseguenza non è sempre vero che più portata d'aria genera la ventola migliori saranno le prestazioni.


CeBIT 2010, live coverage! 10. CoolerMaster 7 

CeBIT 2010, live coverage! 10. CoolerMaster 8 

Grande novità per il Cebit, dopo il grande successo della lina HAF il nuovo HAF X . Alle già validissime caratteristiche dei precedenti modelli sono stati aggiunti due slot frontali pronti per ospitare dei supporti di memorizzazione HotSwap come SSD/HDD Sata.


CeBIT 2010, live coverage! 10. CoolerMaster 9 

CeBIT 2010, live coverage! 10. CoolerMaster 10 

Uno dei più grandi “tormentoni” del CeBit 2010 è stata la certificazione 80 Plus Gold. E CoolerMaster, come moltissimi altri brand, ha presentato la propria soluzione. Alla linea Silent già recensita anche da NextHardware si aggiunge una linea di prodotti certificati Gold che vede come prodotto di punta il modello da 1200 watt.

Molto significativo il confronto sul campo tra un Silent Pro Gold e un alimentatore concorrente. I due misuratori di consumo indicano chiaramente la quantità di watt che possiamo “risparmiare” utilizzando un alimentatore con efficienze ai livelli della linea Silent Pro Gold.

CeBIT 2010, live coverage! 10. CoolerMaster 11 

CeBIT 2010, live coverage! 10. CoolerMaster 12