DXO, di cui qualcuno, magari anche direttamente interessato, potrebbe mettere in discussione le metologie, ha pubblicato i risultati dei test-lab condotti sul nuovo corpo macchina Nikon D800. Verdetto? Attualmente la D800 è la reflex digitale con il miglior imager sul mercato, rispetto ad ogni altra categoria, dalle compatte al back digitale IQ 180 di Phase One, fino ad ora saldamente al primo posto nella classifica assoluta.

E sorprende anche il confronto con la stessa Nikon D4, classificatasi a sua volta terza, dopo il prodotto Phase One (DXO Mark: D800, IQ 180 e D4). Il full-frame da 36MPixel infatti esprime risultati sorprendenti anche nei riguardi del rapporto ISO/rumore restituendo numeri impressionanti e paragonabili (quasi perfettamente sovrapponibili!) a quelli della flag-ship Nikon, la D4 appunto. Incredibile? No, evoluzione tecnologica che dimostra ancora una volta di essere lei il vero discrimine.

Riguardo l'"esagerata" pixel density attribuita al 36x24mm della D800, ricordiamo che basta una semplice proporzione (ancor più banalmente, è sufficiente leggersi le specifiche), per "scoprire" che su APS-C equivale a circa 15MPixel: sono anni che Canon ne impiega 18 sulle sue reflex (crop 1,6x) e con ottimi risultati ma potremmo considerare anche la stessa Nikon con la D7000 oppure SONY con il suo 24MPixel installato sulle NEX-7/A77/A65, tutte macchine con IQ eccellente.

Il 36MPixel della D800 è l'ultima generazione, logico quindi vada meglio (se non molto meglio in alcuni casi) rispetto alle precedenti. Scommetto che al seguente link non mancherete di effettuare paragoni a go-go: buon divertimento!!!


Gallery

E' della Nikon D800 il miglior sensore del mondo 1