L'emittente radiotelevisiva statale Giapponese NHK, da sempre alla continua ricerca di nuove tecnologie per la visione, prevede di iniziare la sperimentazione dell'8K Super Hi-Vision TV nel 2016.

Gli ingegneri NHK hanno presentato inoltre un prototipo di videocamera compatta capace di catturare immagini ad una risoluzione di 8K, cioè 4 volte maggiore rispetto al 4K e 16 volte maggiore rispetto all'attuale Full-HD.


NHK mostra la sua prima camera 8K compatta 1  NHK mostra la sua prima camera 8K compatta 2 


Dotata di un sensore da 33MPixel, caratterizzato da una diagonale di 25mm, e sviluppata in collaborazione con Astrodesign, la nuova camera pesa appena 2kg senza obiettivo; l'imager è in grado di operare a 120Hz ma il processing del segnale è attualmente limitato a 60Hz.

Per trasmettere il segnale, NHK utilizzerà un encoder custom H.265 che una larghezza di banda dimezzata rispetto all'attuale H.264.

Per coloro che associano NHK alle puntate di One Piece, potrebbe essere sorprendente notare come una televisione statale non trasmetta solamente programmi di intrattenimento ma svolga una effettiva opera di ricerca e sviluppo di nuove tecnologie, in questo caso relative all'imaging.