Con il lancio delle CPU della famiglia FX, AMD è stato il primo produttore ad introdurre sul mercato i nuovi processori consumer dotati di otto core di elaborazione.

Queste nuove soluzioni sono basate sull’architettura Codename “Bulldozer” evoluzione/rivoluzione di quella che ha fino ad oggi caratterizzato la famiglia Phenom II.

Ogni Bulldozer include al suo interno due unità di elaborazione distinte ed una serie di unità condivise, soluzione necessaria per ridurre il numero di transistor che compongono il processore e per ottimizzare l’utilizzo delle risorse.

Le CPU AMD FX si abbinano al meglio con le schede madri AM3+ dotate di chipset AMD 990FX, come la Sapphire PURE BLACK 990FX inclusa nel sistema che andremo ad analizzare nel corso di questa recensione.

Il sistema giunto in redazione è una macchina demo  assemblata in collaborazione tra AMD, Sapphire, Thermaltake, Tt eSPORTS e Patriot Memory.

Tutti i componenti utilizzati sono attualmente disponibili sul mercato rendendo la configurazione facilmente replicabile.

 

Processore
AMD FX-8150
Scheda Madre
Sapphire PURE BLACK 990FX
Memoria RAM
Patriot G2 AMD Black Edition 1600MHz
Disco Fisso
Partiot Pyro SE 60GB
Scheda Video
Sapphire Radeon HD 7970 3GB
Alimentatore
Thermaltake ThoughPower Grand 750W
Case
Thermaltake Level 10 GT
Dissipatore CPU
Thermaltake Jing
Tastiera
Tt eSPORTS CHALLENGER PRO - Gaming Keyboard
Mouse
Tt eSPORTS AZURUES - Optical Gaming Mouse
Cuffie
Tt eSPORTS SHOCK - Gaming HeadSet

 

Abbiamo analizzato le performance di questo sistema con la nostra tradizionale batteria di test, focalizzandoci in particolare sulle prestazioni in ambito gaming, sia in configurazione con singolo monitor che AMD Eyefinity con tre monitor.

Buona lettura!