9. Consumi, Temperature e Overclock
Â
Consumi
Al fine di valutare i consumi effettivi delle schede video in prova, abbiamo utilizzato una pinza amperometrica PCE-DC3 per monitorare l'assorbimento di corrente dell'intero sistema. Ogni misurazione è stata effettuata più volte e sempre in condizione di regime IDLE prolungato e FULL LOAD generato con il primo test del benchmark Futuremark 3DMark Vantage. Il consumo in IDLE della nostra piattaforma di test, al netto della scheda video, è di circa 147W, valore condizionato dall'overclock e dalla disattivazione delle funzionalità di risparmio energetico. Abbiamo escluso dai nostri test le prove con l'applicativo di stress FurMark, le tecnologie incluse nelle recenti schede video NVIDIA e AMD hanno reso questo applicativo inutile, in quanto limitano il consumo massimo al valore prestabilito dal produttore della scheda.
Â
I consumi della GeForce GTX 560 Ti sono estremamente interessanti e rispecchiano quanto già visto con le sorelle maggiori; la profonda ottimizzazione della GPU ha portato i consumi in IDLE a valori decisamente bassi e nel test in FULL LOAD i risultati non sono differenti da quelli delle schede concorrenti.
Â
Temperature e RumorositÃ
Come per i test dei consumi, sono stati registrati i valori della temperature raggiunte dalla GPU in condizioni di regime IDLE e FULL LOAD. La ventola della VGA è stata lasciata in modalità automatica secondo le impostazioni del produttore e dei driver.
Â
Â
Le temperature registrate sono nella media per questa tipologia di schede video: da notare come in IDLE, il valore fatto registrate dalla NVIDIA GeForce GTX 560 sia il più basso tra quelli delle schede prese in esame. La nuova nata di casa NVIDIA è inoltre la scheda più silenziosa tra quelle provate, risultando praticamente inudbile rispetto al rumore di fondo della nostra macchina di prova nel laboratorio.
Â
Overclock
Per testare la stabilità in overclock, si è fatto uso del benchmark Futuremark 3DMark Vantage.
 |
Overclock NVIDIA GeForce GTX 560 |
Â
L'overclock della NVIDIA GeForce GTX 560 è molto semplice e consente un notevole incremento delle prestazioni. Il nostro sample ha raggiunto la frequenza di 990 MHz sulla GPU, un risultato di tutto rispetto. Nell'immediato futuro c'è da attendersi un massiccio ricorso all'overclock di fabbrica, da parte dei vari Partners NVIDIA, al fine di differenziare la propria offerta commerciale.
Â