10. Consumi, Temperature e Overclock
Â
Consumi
Al fine di valutare i consumi effettivi delle schede video in prova, abbiamo utilizzato una pinza amperometrica PCE-DC3 per monitorare l'assorbimento di corrente dell'intero sistema. Ogni misurazione è stata effettuata più volte e sempre in condizione di regime IDLE prolungato e FULL LOAD prolungato. Il consumo in IDLE della nostra piattaforma di test, al netto della scheda video, è di 185W, valore condizionato dall'overclock e dalla disattivazione delle funzionalità di risparmio energetico. Per ottenere il massimo carico sulla GPU abbiamo utilizzato una sessione del benchmark FurMark, questo non è uno scenario tipico di utilizzo ma i consumi riportati indicano il corretto valore per il dimensionamento dell'alimentatore; mediamente l'assorbimento di energia durante un videogioco è del 15% inferiore.
Come era prevedibile, l'overclock di fabbrica della MSI N480GTX Lightning incide sui consumi complessivi, che risultano di 53 W superiori rispetto al modello reference. In IDLE invece, la maggior efficienza dei componenti elettronici utilizzati, garantisce un risparmio di una manciata di Watt.
Â
Temperature
Come per i test dei consumi, sono stati registrati i valori della temperatura raggiunta dalla GPU in condizioni di regime IDLE e FULL LOAD. La ventola della VGA è stata lasciata in modalità automatica secondo le impostazioni del produttore e dei driver.
Â
Le temperature fatte registrare dalla N480GTX Lightning sono tra le più basse del lotto anche se è la scheda con l'assorbimento energetico maggiore. Il dissipatore Twin Frozr III svolge efficacemente il suo lavoro, diventando rumoroso oltre gli 80° C.
Â
Â
Overclock
Per testare la stabilità in overclock, si è fatto uso del benchmark Futuremark 3DMark Vantage e del tool MSI AfterBurner. La tensione di alimentazione della GPU è stata innalzata da software di 37 mV, raggiungendo quindi il valore di 1.113 V sotto carico. La massima frequenza per la GPU in condizioni di stabilità è stata di 900 MHz e di 1050 MHz per le memorie. Non abbiamo aumentato ulteriormente le tensioni di alimentazione per non compromettere il sample in prova. Questa scheda è nata per l'overclock estremo, ma richiede un adeguato raffreddamento.
 |  |