4. Intel H67 Express e Lucidlogix Virtu


Sapphire PURE Platinum H67 4. Intel H67 Express e Lucidlogix Virtu 1

 

L’Intel H67 Express è da molti considerato come il fratello povero del P67 a causa delle limitazioni di questo chipset in ambito overclock.

Tuttavia, la scelta di una mainboard H67 può rivelarsi vincente per coloro che hanno altre priorità come il risparmio energetico, la compattezza e l’elaborazione video.

Ricordiamo, infatti, che il chipset H67, a differenza del fratello maggiore P67, ci permette di sfruttare la grafica integrata dei processori Intel Sandy Bridge e, di conseguenza, la tecnologia QuickSync.

Aggiungiamo, inoltre, che la Sapphire PURE Platinum H67 è equipaggiata con la revisione B3 del chipset, che risolve il famigerato bug sulle porte SATA 2 che affliggeva la revisione precedente.

 

Intel Quick Sync

Presentato per la prima volta al pubblico all'IDF 2010, l’engine Quick Sync è la risposta di Intel alle tecnologie CUDA e Stream di Nvidia e AMD nel campo della codifica e decodifica video.

Anche se tutte le moderne schede grafiche integrano al proprio interno un Engine dedicato alla codifica e decodifica dei video, Intel ha voluto estremizzare questo approccio, inserendo nelle CPU Sandy Brige un'apposita unità che svolge solo ed esclusivamente questo tipo di compiti.

L'Intel Quick Sync offre funzionalità di scaling video, filtro rumore, de-interlacciamento, miglioramento della tonalità della pelle, controllo colore e contrasto; tutte queste funzionalità sono gestite da una componente hardware dedicata che può fare anche uso delle unità di elaborazione della GPU integrata per i compiti più gravosi.

L'ovvio vantaggio dell'utilizzo di Intel Quick Sync è la maggiore efficienza energetica rispetto all'impiego di una GPU discreta, notoriamente poco parche nei consumi.

 

Sapphire PURE Platinum H67 4. Intel H67 Express e Lucidlogix Virtu 2 

 

Per coloro che vogliono sfruttare tutti i vantaggi offerti dalla tecnologia Intel Quick Sync senza dover rinunciare alla possibilità di giocare i titoli game più recenti, magari in DX11, la Platinum H67 mette a disposizione il Software Lucid Logix Virtu che permette di utilizzare una VGA discreta, AMD o Nvidia, in accoppiata con la grafica Intel HD.

Usando il software Virtu potrete sfruttare contemporaneamente la tecnologia Intel Quick Sync in abbinamento ad una GPU discreta, collegando il monitor a l'una o all'altra scheda a seconda delle proprie esigenze.

 

Sapphire PURE Platinum H67 4. Intel H67 Express e Lucidlogix Virtu 3

 

Virtu inserisce uno strato di emulazione tra l'applicazione e il sistema operativo, reindirizzando le chiamate ai core grafici della GPU più adatta a svolgere un particolare compito.

Le applicazioni che non richiedono schede video con elevate prestazioni oppure che sono ottimizzate per Quick Sync, come i contenuti web, la riproduzione video e l'interfaccia Aero sono gestite dalla GPU integrata di Intel.

Gli applicativi 3D e i videogiochi sono invece eseguiti sulla scheda video discreta, il passaggio tra l'una e l'altra modalità è trasparente all'utente e gestita dal software Virtu.

Prima di essere visualizzate sul monitor, le immagini devono essere preparate nella memoria video della scheda che le mostrerà all'utente; è quindi necessario sincronizzare i Frame Buffer di entrambe le schede installate nel sistema.

Per risolvere questo problema, Lucid ha introdotto il motore InterOp che mappa la memoria della scheda video discreta sulla Intel HD, un passaggio necessario poiché le uscite sono connesse a quel componente.

Il frame buffer è così sincronizzato attraverso il BUS PCI Express generando un leggero overhead, che è causa di una piccola perdita di fotogrammi rispetto al solo utilizzo della VGA discreta.

Per compensare la perdita di frame, Lucid usa una copia asincrona attraverso più buffer per trasferire i dati durante il processo di rendering e, analogamente, Nvidia, con la tecnologia Optimus Copy Engine, si affida al bandwidth bidirezionale del bus PCI Express per consentire un rendering 3D simultaneo e copiare i dati di visualizzazione dalla memoria della GPU all'area di memoria principale usata come frame buffer dell'IGP.

Gli utenti che prevedono di utilizzare principalmente la scheda video discreta, possono collegare l'uscita video a quest'ultima, sfruttandono sempre le massime potenzialità e attivando la GPU Intel Graphics solo quando è necessaria la tecnologia Intel Quick Sync.

 

Installazione Driver Virtu

La corretta procedura per l'installazione del software prevede di installare prima i driver relativi alla grafica Intel HD, poi quelli della scheda video discreta e, infine, dopo avere abilitato nell'apposito menù del Bios la sequenza IGD/PEG, si può procedere all'installazione della suite Virtu.

 

Sapphire PURE Platinum H67 4. Intel H67 Express e Lucidlogix Virtu 4  Sapphire PURE Platinum H67 4. Intel H67 Express e Lucidlogix Virtu 5  Sapphire PURE Platinum H67 4. Intel H67 Express e Lucidlogix Virtu 6 

 

Il software si compone di tre schermate: nella prima è possibile abilitare/disabilitare Virtu tramite il pulsante di forma circolare e abilitare la visualizzazione del logo Virtu in uno dei quattro angoli dello schermo a scelta, che ci avvisa che l'applicazione che si sta utilizzando è compatibile con Virtu e ne sfrutta le caratteristiche; la seconda permette di visualizzare tutte le applicazioni compatibili con la versione di Virtu installata e, allo stesso tempo, tramite il segno di spunta scegliere se vogliamo che l'applicazione utilizzi o meno Virtu durante il suo funzionamento tenendo presente che, a quelle presenti, si possono aggiungere manualmente anche applicazioni non comprese nell'elenco, ma senza nessuna garanzia che il software sia compatibile con le stesse; la terza ha solo scopi informativi, in quanto ci mostra la release del software e l'indirizzo web su cui è possibile trovare versioni più aggiornate.

Consigliamo di aggiornare costantemente il software Virtu in modo da aver installati sempre gli ultimi profili e ottimizzazioni.