Lensbaby non è un nome molto noto al pubblico generalista degli appassionati di fotografia, men che meno a quello italiano. Eppure questo produttore americano con sede a Portland, nell'Oregon, ha, nel suo portafoglio, oggetti alquanto interessanti che ultimamente stanno riscuotendo, non solo oltre oceano, grande successo.

In sostanza si tratta di un sistema di ottiche intercambiabili con attacco a baionetta compatibile con diversi corpi macchina (Nikon, Canon, Alpha etc...); la particolarità risiede nel fatto che gli obiettivi in questione sono costruiti appositamente per simulare effetti creativi unici grazie a... plastica e fondi di bottiglia! Beh, insomma, veri e propri pezzi di vetro verde di una bottiglia di Ferrarelle proprio no ma quasi...

Noi siamo qui per recensire in anteprima l'ultima generazione delle Lensbabies ed in particolare COMPOSER la variante più interessante ed innovativa della nuova linea. Perché si possa dire che ANCHE con un “plasticone” si creano scatti d'autore!