L'evoluzione dei componenti hardware, congiuntamente a quella dei software, ha portato ultimamente alla possibilità di creare workstation sempre più potenti ed in grado di gestire applicazioni estremamente complesse ed avide di risorse.

A tal proposito si è resa necessaria la disponibilità di un maggiore spazio di storage e di una maggiore capacità della memoria di sistema che, sino a poco tempo fa, per i moduli RAM non destinati ai server, era limitata ad 8GB l'uno.

Verso la fine dello scorso anno, invece,  grazie all'affinamento dei processi produttivi concernenti la fabbricazione dei chip di memoria, abbiamo assistito all'introduzione sul mercato di moduli RAM DDR4 ad alta densità (16GB).

Questi ultimi hanno consentito ai produttori di aggiornare la propria offerta con varie serie di kit composti da due o più moduli aventi un'elevata capacità sino ad arrivare, nel caso delle piattaforme X99, a ben 128GB.

Se prendiamo invece in esame le soluzioni mainstream di ultima generazione come Z170 dotate di quattro slot DIMM possiamo arrivare, ovviamente, ad un massimo di 64GB.

Tale capacità è proprio quella costituita dal kit di memorie inviatoci gentilmente da Corsair e di cui ci apprestiamo a darvi una dettagliata descrizione nella nostra odierna recensione.



Le Corsair Vengeance DDR4 LPX 2800MHz 64GB, identificate tramite il part number CMK64GX4M4B2800C14, sono costituite da quattro moduli da 16GB ognuno e certificate per operare ad una frequenza di 2800MHz, in modalità dual o quad channel, con timings pari a 14-16-16-36 2T ad una tensione di 1,35V.

Al seguente link potete trovare le specifiche dei kit facenti parte di questa serie.