4. Software di gestione

 

L'installazione del software non richiede particolari accortezze: una volta effettuata la procedura, l'interfaccia grafica si presente semplice ed intuitiva.

Sono tre le sezioni principali attraverso le quali è possibile gestire quasi tutte le funzioni della tastiera: Storm CFG, Profili e Macro Studio.


Storm CFG

CM Storm Trigger 4. Software di gestione 1

 

Ad un primo veloce esame sembra che, in sostanza, non siano molte le azioni che è possibile intraprendere in questa sezione del software di gestione della tastiera CM Storm Trigger.


CM Storm Trigger 4. Software di gestione 2 
CM Storm Trigger 4. Software di gestione 3 


In realtà è sufficiente "cliccare" su un tasto, evidenziato con una cornice di colore rosso, per aprire la sezione di configurazione con sei funzioni selezionabili per (quasi) ogni singolo tasto:

  • Tasto di default - Permette di reimpostare il tasto alla sua funzione di default.
  • Singolo tasto - Permette di "rimappare" il tasto selezionato (es. il tasto T può essere mappato come C).
  • Macro - Permette di assegnare una funzione Macro al tasto.
  • Avanzato - Permette di assegnare al tasto selezionato una funzione del sistema operativo (calcolatrice, mail reader, volume up etc.)
  • Nessuna Funzione - Permette di disabilitare completamente il tasto, funzione utile per evitarne la pressione accidentale, ad esempio, durante una sessione di gioco.
  • Lancio programma - Permette di assegnare ad un singolo tasto il lancio di uno specifico programma.

Precisiamo che una serie di tasti non è rimappabile: i tasti F1-F11 sono dedicati al controllo della retroilluminazione ed alle opzioni media, le keys M1-M5 sono dedicate esclusivamente all'assegnazione delle Macro ed i numeri da 1 a 5 si occupano dello switching dei profili.


CM Storm Trigger 4. Software di gestione 4 

Quando si attiva il remapping, i tasti modificati vengono evidenziati sull'immagine della tastiera in arancio e sulla destra dell'interfaccia grafica in rosso.


Profili

CM Storm Trigger 4. Software di gestione 5


Nella parte relativa ai profili troviamo due ulteriori sezioni separate, rispettivamente RAM TASTIERA e PC RAM.

La prima riguarda chiaramente la possibilità di "stoccare" fino a cinque profili all'interno della memoria della tastiera; la seconda come dice la parola stessa, permette di registrare un numero di profili che può essere considerato infinito, limitato soltanto dalla capacità di storage della macchina.

Molto interessante la funzione Auto Switch che consente, una volta associato il profilo ad una specifica applicazione, di attivare il profilo stesso al lancio del programma designato.


Macro Studio

CM Storm Trigger 4. Software di gestione 6

 

Questa è la sezione del software che ci permette di assegnare ad un solo comando specifiche combinazioni di tasti, funzionali ad una velocizzazione di operazioni complesse, specialmente in ambito gaming.

Le Macro possono essere create in due modi differenti: manuale e "live recording".

Dedicheremo alla creazione delle Macro le prossime pagine, in modo che la procedura possa essere spiegata nei minimi dettagli.

Â