15. Conclusioni


Il nuovo AS7004T ha indubbiamente centrato tutti gli obbiettivi che ASUSTOR si era prefissata.

La consociata di ASUS ha sfornato ancora una volta un dispositivo estremamente versatile e adatto alle esigenze di ogni potenziale acquirente, aggiungendo alle doti di archiviazione di un NAS di fascia alta una miriade di altri possibili utilizzi come la riproduzione di contenuti multimediali nel nuovissimo formato UHD, che rappresenta un carico gravoso anche per alcuni HTPC.

Dal momento che il sistema è orientato agli acquirenti estremi o agli ambienti di lavoro, tutto è stato concepito per non restare mai senza risorse in qualsiasi condizione d'utilizzo, anche quella combinata con riproduzione multimediale e accessi simultanei da più postazioni.

L'unico collo di bottiglia potrebbe risultare la connessione di rete con una banda massima "ferma" a poco più di 110 MB/s, ma anche questo aspetto può essere migliorato grazie alla presenza di due schede di rete abbinabili in modalità teaming.

Per quanto concerne l'hardware non possiamo quindi chiedere di meglio con prestazioni davvero eccellenti, ma ciò che costituisce un valore aggiunto di non poco conto è ancora una volta l'ottimo sistema operativo ADM ideato da ASUSTOR, che consente di gestire il NAS sotto ogni aspetto e addirittura da ogni punto del globo tramite una semplice connessione Internet.

Trovargli un difetto è davvero difficile, ma se ciò era parso innegabile con il "piccolo" AS-202TE, per l'AS7004T diventa meno scontato se andiamo a considerare il prezzo.

Il prezzo consigliato di 999€ al pubblico, dischi esclusi, è sicuramente alto, il che potrebbe spingere molti acquirenti verso un sistema "home-made", ma se aggiungete ai tre anni di garanzia, il sistema operativo e le varie app in costante espansione, ci rendiamo subito conto che per l'archiviazione e la gestione dei dati in modo sicuro e professionale, non c'è risparmio che tenga.

Alla luce di quanto osservato assegniamo all'ASUSTOR AS7004T il nostro massimo riconoscimento.


VOTO: 5 Stelle


ASUSTOR AS7004T 15. Conclusioni 1 Pro
  • Impressionante versatilità
  • Ottima connettività (USB 3.0 e HDMI)
  • Eccellenti performance
  • Silenziosità

Contro

  • Nulla da segnalare


Si ringrazia ASUSTOR per l'invio del prodotto in recensione.


Votazione Finale