Quante volte vi è capitato di sentir parlare di alimentatori fanless o averne addirittura visto qualcuno in un negozio? Probabilmente spesso, ma solitamente non ci si presta mai particolare attenzione perché reputati prodotti troppo di nicchia o troppo poco potenti oppure, semplicemente, non hanno mai catturato la nostra attenzione perché abbiamo sempre ritenuto più “sicuro” un classico alimentatore con ventola.

Facendo un analisi riferita ai prodotti del passato, le motivazioni che hanno sempre allontanato gli utenti da questo tipo di prodotti, sono in linea di massima corrette. I “vecchi” fanless, infatti, erano molto limitati da una scarsa efficienza e dall'assenza di tecnologie avanzate per la gestione del PFC, acuendo così il divario con gli alimentatori con dissipazione attiva.

Seasonic, da sempre all'avanguardia per ricerca e tecnologia, è giunta alla conclusione che i tempi siano finalmente maturi per proporre delle alternative fanless che non abbiano nulla da invidiare alle altre soluzioni; a fare da capostipite a questa nuova tendenza di mercato è una nuova linea, appartente alla famiglia -X- Series, che si distingue per il suffisso FL (FanLess).

I primi due alimentatori ad essere immessi nel mercato sono il modello X-400FL, oggetto della recensione odierna, ed il fratello maggiore X-460FL, due prodotti con certificazione 80Plus Gold e cablaggio interamente modulare.

Di seguito le specifiche dei due alimentatori:


Seasonic X-400 Fanless

Seasonic X-400 Fanless 1


Seasonic X-460 Fanless

Seasonic X-400 Fanless 2