Dare una valutazione a questo alimentatore non è stato facile, ci siamo trovati difronte ad un alimentatore che per la maggior parte degli aspetti è indubbiamente il prodotto ideale, se consideriamo poi i livelli di efficienza da record e il fatto che siano associati ad un prodotto totalmente modulare dovremmo aggiungere una “sesta stella” alle nostre valutazioni.

Il Seasonic però, visto con un occhio critico, inciampa sulla linea +5,0 volt e lo fa in maniera piuttosto evidente, come già ampiamente spiegato, è altrettanto vero che solo Nexthardware.com ha l'abitudine di testare le linee +3,3 e +5,0 volt fino ai limiti dichiarati sebbene raramente, questo tipo di assorbimento trovi riscontro nelle applicazioni reali.

Vi confessiamo che fino all'ultimo momento, o meglio prima di scoprire il reale prezzo di vendita, pensavamo ad una valutazione che non avrebbe superato le 4,5 stelle. Non tanto perchè l'alimentatore meritasse di perdere mezzo punto a causa dell'unico aspetto non eccellente che abbiamo rilevato, ma piuttosto perchè un'alimentatore con le caratteristiche innovative evidenziate, la tecnologia e le potenzialità che ha dimostrato, a nostro avviso poteva essere posizionato tra i 200 e i 220 euro. Con nostra piacevole sorpresa abbiamo scoperto, a recensione quasi ultimata, che il prezzo di vendita suggerito dalla stessa Seasonic si attesterà sui 170,00 €.

Tirando le somme ne ricaviamo che, se volete il massimo in termini di innovazione ed efficienza, con la possibilità di gestire una vasta combinazione di cavi, indubbiamente il Seasonic è una valida scelta; visto e considerato il prezzo non possiamo che attribuire il massimo dei voti a questo prodotto.


Errata Corrige: Per serietà nei confronti di chi ci ha fornito il materiale in test e per correttezza nei confronti dei nostri lettori, ci siamo impegnati per verificare e correggere insieme a Seasonic i problemi riscontrati in fase di test. Per la prima volta ci vediamo costretti a rettificare un nostro giudizio a causa di un guasto verificatosi nel nostro PSU Tester. Abbiamo colto l'occasione per migliorare e modificare il nostro PSU Tester e, vista la nuova e più accurata strumentazione, abbiamo rieseguito tutta la sezione di test precedentemente pubblicata.

Da oggi 31/12/2009 tutte le pagine relative ai test verranno aggiornate con i nuovi risultati.

Per quanto riguarda il voto finale i nuovi test parlano da soli, il Seasonic X-750 è un prodotto eccellente sotto ogni aspetto.


Nella tabella sottostante le valutazioni di ogni aspetto trattato durante la recensione.



Seasonic

X-750

Confezione & Bundle

Seasonic X series X-750 (Anteprima Italiana) 9. Conclusioni 1

Design & Estetica

Seasonic X series X-750 (Anteprima Italiana) 9. Conclusioni 2

Componenti & Layout

Seasonic X series X-750 (Anteprima Italiana) 9. Conclusioni 3

Sistema di dissipazione

Seasonic X series X-750 (Anteprima Italiana) 9. Conclusioni 4

Cablaggi

Seasonic X series X-750 (Anteprima Italiana) 9. Conclusioni 5

Test: Crossload

Seasonic X series X-750 (Anteprima Italiana) 9. Conclusioni 6

Test: Lineare

Seasonic X series X-750 (Anteprima Italiana) 9. Conclusioni 7

Test: Efficienza

Seasonic X series X-750 (Anteprima Italiana) 9. Conclusioni 8

Silenziosità

Seasonic X series X-750 (Anteprima Italiana) 9. Conclusioni 9

Prezzo

Seasonic X series X-750 (Anteprima Italiana) 9. Conclusioni 10



Valutazione complessiva

Seasonic X series X-750 (Anteprima Italiana) 9. Conclusioni 11


Si ringrazia Nils Stallmach di Seasonic Europe per il supporto e Francesco Reverberi di Dealerpoint.it per il sample ricevuto in recensione.

Votazione Finale