In arrivo il nuovo 3DMark per mettere a confronto le prestazioni dei dispositivi mobile 1

 

A solo un paio di mesi dalla fine del 2012, è il momento di iniziare a parlare della prossima versione del 3DMark.

Futuremark ha infatti annunciato che il prossimo 3DMark sarà compatibile con tutti i sistemi e dispositivi basati Windows, Windows RT, Android e iOS, essendo in grado, quindi, di confrontare i punteggi ottenuti per tutte le piattaforme, fornendo preziose informazioni sulle relative differenze prestazionali.

Un nuovo video sull'imminente 3DMark mostra una impressionante prova dettagliata in esecuzione su una vasta gamma di dispositivi, tra cui un Microsoft Surface per Windows RT, un Google Nexus 7, un ASUS Eee Pad Transformer Prime, un Samsung Galaxy S III, un Apple iPad 4th Gen, un iPad mini ed un iPhone 5.


 


Il nuovo benchmark sarà conosciuto semplicemente come 3DMark per riflettere la sua versatilità a tutto tondo.

Non solo 3DMark è il primo benchmark ad offrire un confronto diretto tra le varie piattaforme, ma è anche il primo a testare diversi livelli di funzionalità Direct3D all'interno di un'applicazione.

Grazie a tre nuovi test, 3DMark può essere utilizzato con l'intera gamma di device mobile ad alte prestazioni che fanno uso di OpenGL ES 2.0 e PC Gaming, anche in configurazione multi-GPU, che sfruttano le DirectX 11.

Ice Storm è un nuovo test progettato appositamente per i dispositivi mobili e hardware entry level e si basa su due prove grafiche incentrate sulle prestazioni della GPU ed una prova per la fisica progettata per misurare le prestazioni della CPU.

In Windows, Ice Storm utilizza un motore DirectX 11 limitato a livello di funzionalità in Direct3D 9, mentre su Android e iOS, utilizza OpenGL ES 2.0.

Il contenuto del test, le impostazioni e la risoluzione di rendering sono le stesse su tutte le piattaforme ed i punteggi possono essere confrontati in modo semplice tra i dispositivi equipaggiati con Windows, Windows RT, Android e iOS.

Cloud Gate è un test che è stato progettato per i notebook e tradizionali PC basati su Windows e include due prove grafiche ed una dedicata alla fisica, utilizzando un motore DirectX 11 limitato a livello di funzionalità in Direct3D 10.

Fire Strike è stato progettato per PC Gaming ad alte prestazioni ed è composto anch'esso da due prove grafiche, una per la fisica ed una ulteriore prova combinata che va a stressare simultaneamente sia la CPU che la GPU, utilizzando un motore DirectX 11.

Cloud Gate e Fire Strike saranno inizialmente disponibili solo nella versione 3DMark per Windows.

Il nuovo 3DMark è attualmente in fase di sviluppo e dovrebbe essere rilasciato entro la fine dell'anno.

Â