Mozilla presenta Firefox 15 e ridefinisce il limite massimo del 3D sul browser 1 


Mozilla ha presentato ufficialmente la versione 15 del canale Stable per Windows, Mac, Linux e Android, includendo novità in tutti i settori: in particolare, per la versione desktop abbiamo una migliorata gestione della memoria e importanti aggiornamenti sulla grafica 3D tramite WebGL.

Proprio sulle WebGL Mozilla vuole spingere l'acceleratore: finora abbiamo visto le potenzialità della grafica 3D su browser solo in alcune demo o in piccoli videogame, ma l'ultima release di Firefox include il supporto a tutte le direttive Javascript e WebGL che permettono di realizzare giochi di qualità relativamente alta.

BananaBread è, molto probabilmente, il massimo raggiunto in questi termini: Mozilla ha effettuato il porting completo in javascript di un motore 3D (Cube 2) scritto in C++ ed il risultato finale ha superato le aspettative degli stessi sviluppatori.



Gli sviluppatori dicono che la demo dovrebbe essere compatibile con tutti i browser che supportano gli standard Pointer lock, WebGL, compressed textures, fullscreen, e typed arrays, quindi, in teoria, dovrebbe essere compatibile anche con l'ultima versione di Google Chrome e con IE10.

L'obiettivo di Mozilla era di arrivare a questo livello di dettaglio e fluidità con le versioni desktop di Firefox entro il 2012; al momento il focus è sulle versioni Mobile, quindi Firefox per Android e Firefox OS.