NVIDIA GK110 Titan forse in arrivo a marzo ... 1

 

Se il CES di Las Vegas è stato abbastanza tiepido per quanto concerne le novità del settore delle schede video, ed in generale per tutto il settore dei componenti per PC, ecco che la relativa calma che sembrava regnare, complice anche la difficile situazione economica a livello mondiale, è stata interrotta dal proliferare di insistenti voci di corridoio circa il probabile debutto di nuove soluzione grafiche di fascia alta da parte di NVIDIA.

AMD aveva annunciato due settimane fa l'uscita ufficiale nel Q1 della nuova serie HD 8000 in versione desktop e mobile, che altro non è che un rebranding, con alcuni miglioramenti marginali, della fortunata serie HD 7000.

Diverso invece il caso di NVIDIA, che sembra essere interessata in questo momento più alla fascia alta che ad un riposizionamento sul mercato della sua intera linea, lasciando trapelare indiscrezioni circa il possibile lancio del suo performante e caloroso GK110 in versione consumer che, al momento, è disponibile solo per le soluzioni di punta TESLA.

Sempre nel campo delle supposizioni, la nuova scheda video Top di gamma del produttore di Santa Clara dovrebbe chiamarsi Titan, differenziandosi dal brand GTX e segnando così una linea divisoria ancora più marcata con il segmento mainstream del mercato.

Veniamo ora alle supposte caratteristiche, che si prevedono simili non alla soluzione Tesla di punta, nome in codice K20X, ma in parte alla soluzione immediatamente inferiore, ovvero la K20, con un numero di SMX pari a 14 con 2.688 CUDA Cores, una frequenza di funzionamento per la GPU di 732MHz, 6GB di GDDR5 con interfaccia a 384-bit e frequenza di 5,2GHz ed un TDP di 235W.

Le prestazioni ipotizzate dovrebbero essere circa l'85% della attuale GTX 690 che, ricordiamo, è una dual GPU GK104 e costa su strada circa 1000 €.

La nuova NVIDIA Titan dovrebbe uscire nel mese di marzo ad un prezzo di circa 885 dollari.

Fantascienza o realtà ?

In attesa di ulteriori conferme c'è da scommettere che qualcuno ha già messo i soldi da parte, crisi o non crisi ...

Il mercato vive anche di questo.

Â