Raptor Lake S Refresh e Arrow Lake S, le prestazioni secondo Intel! 1 


Raptor Lake S Refresh dovrebbe arrivare quest'anno come 14a generazione di CPU per desktop, ma cominciano a trapelare indiscrezioni anche sui veri successori dell'attuale offerta, nome in codice Arrow Lake-S, che si porteranno dietro, oltre ai nuovi chipset serie 800 anche il nuovo socket  LGA1851, con Meteor Lake destinato solo al settore notebook.

Videocardz.com ha recentemente pubblicato varie informazioni sui set di comandi utilizzati in Arrow Lake e Lunar Lake come si evince da un PDF che conferma, ancora una volta, come sia AVX-VNNI-INT16, SHA512, SM3 e SM4 (che si concentrano sui carichi AI e funzioni di hashing) siano supportati da entrambe le serie.

L'integrazione di AVX-VNNI nei processori Arrow Lake e Lunar Lake è particolarmente degna di nota in quanto va ad aumentare le prestazioni delle attività di inferenza nelle reti neurali fornendo funzionalità specifiche per operazioni intere a 8 e 16 bit.

Ciò implica che le applicazioni che si basano su algoritmi di intelligenza artificiale, machine learning e deep learning, possono aspettarsi un'accelerazione dell'elaborazione ed un aumento dell'efficienza.

Tuttavia, non è ancora noto come ciò possa influire sulle prestazioni nei singoli scenari applicativi.

Dalle prime proiezioni  finite nelle mani di Igor Wallosek, Intel ha limitato PL1 e PL2 per le due varianti Raptor Lake S a 253W e per Arrow Lake a 250W.

È interessante notare come anche ad Arrow Lake sia concesso un consumo energetico piuttosto elevato, il che sembra confermare che, nonostante la corsa al green, è improbabile che il consumo energetico diminuisca.

Nei grafici a seguire è stato riportato il confronto tra le presunte CPU di punta in configurazione 8+16 core, usando come riferimento l'attuale 13900K.


Raptor Lake S Refresh e Arrow Lake S, le prestazioni secondo Intel! 2 


Nel primo grafico possiamo osservare come per Raptor Lake S Refresh viene indicato da Intel un incremento prestazionale compreso tra l'1 e il 2%, derivante essenzialmente dall'aumento della velocità di clock (che dovrebbe aggirarsi sui 6GHz).

Se e quando potremmo vedere un modello KS con 6,2GHz,non è dato saperlo!

Arrow Lake S è decisamente più interessante perchè siamo di fronte ad un boost di prestazioni tra il 7 e il 20%, in particolare nel funzionamento multi-core.


Raptor Lake S Refresh e Arrow Lake S, le prestazioni secondo Intel! 3 


Il pacchetto di benchmark SPEC CPU utilizzato nella seconda parte di test contiene suite standardizzate ad uso intensivo per misurare e confrontare le prestazioni ad alta intensità di calcolo che mettono a dura prova il processore, il sottosistema di memoria e il compilatore di un sistema.

Ciò consente una misurazione comparativa delle prestazioni ad alta intensità di calcolo su uno spettro di hardware quanto più ampio possibile, utilizzando carichi di lavoro derivati da applicazioni utente reali.

Le suite SPECrate 2017 integer e in virgola mobile qui elencate misurano il throughput o il worlkoad per unità di tempo.

In questo caso Raptor Lake Refresh ottiene un miglioramento tra l'1 e il 4% a seconda della suite, mentre Arrow Lake si porta a casa un vantaggio  tra il 3 ed un notevole 21%.

Arrow Lake registra il maggiore aumento nei test in virgola mobile, ma le prestazioni di Raptor Lake Refresh rimangono quasi allineate a quelle del 13900K, crescendo leggermente ed in maniera uniforme in base alla maggior frequenza.


Raptor Lake S Refresh e Arrow Lake S, le prestazioni secondo Intel! 4 


E per quanto riguarda la grafica integrata?

A riguardo Intel ha preparato un grafico a parte dove si possono osservare miglioramenti ancora superiori.

La stessa GPU (serie HD700) del Core i9-13900K con 32 EU è apparentemente utilizzata anche da Raptor Lake Refresh con la stessa frequenza massima di clock (1,65GHz) ma non da Arrow Lake che utilizza una nuova IGPU ingrata tramite Foveros Packaging.

Ci sono già state molte speculazioni sul numero di UE in quanto la diapositiva mostra un'enorme aumento prestazionale che va dal 220 al 240% a quella presente su Raptor Lake, ma non possiamo fare alcuna speculazione poiché non conosciamo la frequenza di clock.