La corsa alla miniaturizzazione e all'affinamente dei processi produttivi con i vantaggi che ne scaturiscono non sembra avere sosta.

Elpida Memory, Inc., il terzo produttore al mondo di moduli DRAM, ha annunciato ufficialmente di aver completato lo sviluppo dei primi chip di DDR3 SDRAM da 4 Gbit con processo produttivo a 25nm, che risulta, ovviamente, essere attualmente anche il più piccolo chip sul mercato con pari caratteristiche.

Utilizzando una tecnologia così avanzata, questi nuovi IC sono più efficienti e consentono una resa produttiva maggiore di circa il 45% rispetto ai chip prodotti a 30nm

I benefici che ne derivano sono una maggiore velocità nel trasferimento dei dati ed un consumo inferiore di circa il 45%.

Il tutto per venire incontro alla domanda sempre crescente di moduli in grado di essere estremamente veloci e con bassi consumi per l'elaborazione istantanea di musica, immagini, video e altri dati di grandi dimensioni.

Ricordiamo che Elpida, azienda leader nel settore delle DRAM, è focalizzata sulla progettazione e sviluppo di soluzioni ad alta densità e basso consumo.

In qualità di fornitore leader di soluzioni aziendali di memorie, Elpida si impegna sempre a fornire i prodotti più avanzati.

La produzione di massa per gli IC da 4 Gbit con tecnologia a 25nm è prevista per la fine di quest'anno.