Prime indiscrezioni sulle performance di Bulldozer 1

 

Da una presentazione interna fatta da AMD per i suoi partner, che è stata fatta trapelare ad alcune sezioni dei media, sono emerse le prime proiezioni sulle performance delle future CPU Bulldozer.

Nel grafico sottostante, una piattaforma AMD che comprende un processore a 8-core della serie FX (di cui però non viene specificato il modello e la velocità di clock) ed una scheda grafica AMD Radeon HD 6670, è stata contrapposta ad una piattaforma costituita da un Intel Core i7-2600K con la sua grafica integrata Intel HD.

Avendo AMD usato questo metro di paragone, si può presupporre che il modello FX 8-core utilizzato nel test in accoppiata con la scheda grafica HD 6670, possano costare insieme quanto un Intel Core i7-2600K.

I test sintetici utilizzati sono il Futuremark, PCMark Vantage ed il 3DMark Vantage P (preimpostazione performance).

Come potete vedere dal grafico, nel PCMark Vantage il processore AMD FX ha pareggiato le prestazioni del Core i7-2600K, nel 3DMark Vantage, invece, la piattaforma AMD ha letteralmente surclassato quella Intel.

È interessante notare che la piattaforma costituita dal processore AMD FX HD e Radeon HD 6670 sembra essere solo circa il 20% più veloce di una piattaforma composta da Phenom II X6 1100T e Radeon HD 6670, in entrambi i test.

Nello stesso grafico, le prestazioni di una piattaforma AMD Llano A-Series APU vengono paragonate a quelle di una piattaforma equipaggiata con un Intel Core i3-2100.

In generale, sembra che, con il nuovo processore, AMD continuerà a fare affidamento sulla performance per dollaro, piuttosto che sulle prestazioni pure, unico modo al momento per essere competitivi con Intel.

Non c'è dubbio che le prestazioni e l'efficienza energetica sono molto migliorate rispetto alla precedente architettura ma, al momento, l'architettura Intel Sandy Bridge rimane ancora la più veloce del panorama x86.

 

Prime indiscrezioni sulle performance di Bulldozer 2

 

Â