L'acquisizione di Motorola da parte di Google è ufficiale, ad una condizione ... 1

Sono ormai passati nove mesi dall'annuncio dell'acquisizione di Motorola da parte di Google: dopo aver ottenuto l'approvazione dalle commissioni Europea ed Americana, il giudizio mancante era quello cinese.

Nello scorso fine settimana la commissione Cinese ha dato l'ultimo via libera a Google per acquisire Motorola Mobility, di conseguenza in questa settimana molto probabilmente leggeremo un comunicato stampa ufficiale.

Big G ha quindi il via libera, ma ad una condizione: la commissione Cinese ha espressamente richiesto a Google di mantenere Android libero per almeno altri 5 anni.

Chiaro che il progetto Android non appartiene propriamente a Google, ma all'Open Handset Alliance di cui Google fa parte, ma essendo il maggiore contributore al progetto potrebbe avere la facoltà di chiudere il sistema agli OEM.

Dietro questa richiesta ci sono sicuramente tutte le versioni di Android personalizzate dai produttori orientali e, in particolar modo, dal Motore di ricerca Baidu (che sta di fatto creando un ecosistema di applicazioni e servizi paralleli a quelli di Google).

Siamo estremamente curiosi di capire cosa ha intenzione di fare Google con Motorola e il suo bagaglio di 17.000 brevetti, specialmente alla luce degli ultimi rumors che parlano di più telefoni Nexus presentati contemporaneamente quest'anno...