A poche settimane dall’annuncio e dalla commercializzazione di Apple iPhone 4, molte sono state le polemiche che hanno circondato il nuovo smart phone della casa di Cupertino. Il dispositivo è indubbiamente interessante, con molte caratteristiche che lo rendono uno dei migliori smart phone in commercio ma con qualche ombra.
Diversi utenti hanno sgnalato la presenza di aloni gialli sullo schermo causati, a quanto pare, dalla non perfetta evaporazione della colla usata per l’assemblaggio dello schermo. Questo difetto non si sarebbe verificato se tra la produzione e l’immissione sul mercato si fossero aspettati i tempi tecnici di fissaggio per questo tipo di collanti. Secondo quanto riportato online, l’evaporazione è completa dopo alcuni giorni di utilizzo e non è necessaria la sostituzione in garanzia del prodotto.
Un secondo problema, certamente più grave, è invece la perdita di segnale 3G quando si impugna il telefono con la mano sinistra. Durante la keynote di presentazione, le antenne sono state oggetto di ampi elogi, la loro “innovativa” disposizione (sui bordi del telefono) doveva garantire migliore qualità del segnale, cosa che così è avvenuta a meno di non coprire le antenne con il palmo della mano.
Apple ha minimizzato per voce dello stesso Jobs, dichiarando che è sufficiente tenere il telefono con l’altra mano oppure utilizzando una cover, soluzioni non certo accettabili da chi andrà a spendere oltre 600€ per uno smart phone che doveva essere “perfetto”.
Dopo aver riletto questa affermazione, ci è tornata in mente una caratteristica della pagina di presentazione sul sito Apple del nuovo iPhone 4, ovvero la presenza tra gli accessori di una cover di gomma. Le cover non sono mai state apprezzate particolarmente da Apple, tanto da rimuoverle dal proprio sito per quanto riguarda l’iPhone 3GS: come mai questo cambio di rotta? Probabilmente Apple sapeva già dei problemi di ricezione del suo dispositivo e ha tentato di invogliare subito all’acquisto di una simpatica cover colorata…