Molti modders si sono cimentati nell'impresa di realizzare una scrivania in grado di ospitare un computer high end ma, fino ad oggi, nessuna azienda aveva pensato di intraprendere la produzione in massa di tale soluzione.

Lian Li ha sempre proposto case particolari che hanno preso spunto da importanti costruzioni architettoniche, animali o mezzi di trasporto e, tanto per continuare a stupire il suo affezionatissimo pubblico, ecco aggiungersi alla lista il nuovo DK01.


Lian Li DK01 il computer dei sogni, nel cassetto ... 1 


Il DK01 è un prototipo di Desk-Case, ovvero un ibrido tra scrivania e chassis dal design molto aggressivo e fuori dal comune.

La scrivania (o case) misura 80 x 60 cm ed è alta 79,5 cm, tenendo in considerazione anche i tubolari ad "U" di colore rosso che fungono da supporto.

Il corpo principale è composto da un contenitore in metallo coperto, nella parte alta, da un pannello in vetro o in materiale acrilico trasparente, che permette di osservare i componenti montati al proprio interno.


Lian Li DK01 il computer dei sogni, nel cassetto ... 2 


Nel DK01 è possibile montare una vasta gamma di schede madri, dalle minuscole Mini-ITX alle mastodontiche HPTX come la EVGA SR2.


Lian Li DK01 il computer dei sogni, nel cassetto ... 3 


Il supporto per ben 14 drive da 3,5" rende il DK01 interessante anche per la creazione di soluzioni particolari, come un grintoso server domestico.


Lian Li DK01 il computer dei sogni, nel cassetto ... 4  Lian Li DK01 il computer dei sogni, nel cassetto ... 5 


L'elevato spazio a disposizione permette l'installazione di qualsiasi scheda video attualmente sul mercato, anche in SLI o Crossfire, e il tutto potrà essere raffreddato anche a liquido usufruendo delle predisposizioni per ventole da 120mm.


Lian Li DK01 il computer dei sogni, nel cassetto ... 6  Lian Li DK01 il computer dei sogni, nel cassetto ... 7 


Trattandosi ancora di un prototipo, non si conoscono ovviamente il prezzo e la data di commercializzazione, tuttavia, ammesso che Lian Li decida di portare avanti tale progetto, è lecito pensare che il costo finale sarà sicuramente molto elevato.