EIZO presenta il ColorEdge CG248-4K 1


EIZO Corporation ha annunciato oggi il rilascio del ColorEdge CG248-4K, un monitor da 23,8" con una risoluzione nativa UHD (ultra-high-definition) 4K (3840 x 2160) progettato per i professionisti creativi che lavorano con contenuti ad alta risoluzione come la fotografia, i video e la stampa professionale.

Il ColorEdge CG248-4K, grazie ai suoi 185 ppi, presenta la più alta densità di pixel per pollice dell'intera serie ColorEdge, rendendo la visualizzazione delle immagini ad alta risoluzione più nitida che mai.

Ciò consente ai professionisti di visualizzare il livello di dettaglio catturato nelle foto 4K con un grado di accuratezza eccezionale.

Anche i caratteri alfanumerici ed i loro contorni presentano un'eccellente nitidezza per consentire di migliorare la produttività nel lavoro di stampa.

Il ColorEdge CG248-4K è dotato di un sensore incorporato che consente l'auto-calibrazione del monitor per una messa a punto semplice ed ottimale.

EIZO offre due programmi software di calibrazione dedicati, ColorNavigator 6 e ColorNavigator NX, che consentono agli utenti di impostare valori di riferimento per la luminosità, la gamma, il punto di bianco e generare i relativi profili ICC.

ColorNavigator 6 viene fornito in bundle con il monitor ed è pensato per i singoli utenti che necessitano di funzionalità aggiuntive come la regolazione manuale delle proprietà di un monitor calibrato.

Per la gestione del colore sul modello CG248-4K e altri monitor ColorEdge presenti su una rete, EIZO offre anche ColorNavigator Network, una soluzione basata su cloud che permette agli amministratori di eseguire il controllo di qualità (QC) sulle attività dei vari monitor ColorEdge client con ColorNavigator NX installato.

ColorNavigator NX è disponibile come download gratuito dal eizoglobal.com ed è la soluzione ideale per le aziende che vogliono centralizzare il controllo della qualità dei loro monitor.

Il ColorEdge CG248-4K utilizza un pannello a retroilluminazione LED di tipo IPS (in-plane switching), con una vasta gamma di colori visualizzabili che copre il 99% dello spazio colore Adobe RGB.

Esso copre anche il 100% degli standard Rec. 709, EBU, e SMPTE-C, così come il 77% del Rec. 2020 ed il 93% del DCI utilizzato in post-produzione per assicurare una riproduzione fedele dei colori per una moltitudine di professionisti della grafica.

A differenza dei monitor tradizionali che impiegano circa 30 minuti o più per per stabilizzare i livelli di luminosità, cromaticità, ed il tono, il ColorEdge CG248-4K impiega soltanto tre minuti, motivo per cui l'utilizzatore può fruire su colori affidabili subito dopo l'accensione.

Accessibile tramite i tasti frontali del monitor, una funzione di zoom ingrandisce fino a 4000 volte aree specifiche dello schermo, permettendo ai fotografi di controllare rapidamente i dettagli e concentrarsi sulla precisione delle immagini.

Il ColorEdge CG248-4K è dotato anche di un nuovo elegante design che si adatta facilmente con i vari ambienti di lavoro; la presenza di pulsanti LED retroilluminati sul frontale, infine, oltre a rendere il monitor molto gradevole alla vista risulta di grande utilità negli studi scarsamente illuminati.

Il monitor è dotato di una maniglia per il trasporto, supporto per i cavi sul retro, tre porte USB 3.0 su uno dei lati ed uno stand ergonomico regolabile.

Il ColorEdge CG248-4K offre dunque la possibilità di regolare l'altezza con escursione di 150mm, l'inclinazione di 40° e di effettuare una rotazione di 344° e, quindi, di orientarlo in modalità verticale.

Per migliorare la luminosità e l'uniformità di colore, EIZO utilizza su questo monitor la propria tecnologia Digital Uniformity Equalizer (DUE).

DUE garantisce valori del Delta-E pari a tre o anche meno sullo schermo ed è in grado di controbilanciare anche le influenze che una temperatura ambiente fluttuante può avere sulla temperatura di colore e la luminosità dello schermo.

Il ColorEdge CG248-4K sarà spedito verso i distributori a partire dal mese di aprile 2015.


Caratteristiche

  • Precalibrato in fabbrica per garantire l'uniformità dei colori tra tutte le unità;
  • 3D LUT (look-up-table) per una regolazione dei colori singolarmente su una tavolozza cubica RGB;
  • Due DisplayPort (ver. 1.2) e due connettori HDMI;
  • profondità di colore a 10-bit (più di un miliardo di colori simultaneamente) da una tavolozza di look-up a 16-bit;
  • paraluce integrato per ridurre al minimo gli effetti della luce ambiente che riflette sullo schermo;
  • garanzia del produttore quinquennale sul pannello LCD;
  • garanzia sulla qualità della luminosità e dei colori fino a 10.000 ore.