ASUS svela l'adattatore Hyper M.2 X4  1 


Per tutti coloro che non hanno uno slot M.2 sulle loro mainboard e prevedono di acquistare uno degli imminenti SSD di nuova generazione che offrono velocità di trasferimento dell'ordine degli 1,8 GB/s, ASUS ha presentato l'Hyper M.2 X4 Adapter.

Questo prodotto non è altro che un adattatore su slot PCI-Express 2.0/3.0 x4 che ospita connettore M.2 PCie 2.0/3.0 x4, motivo per cui non solo è possibile installare gli attuali SSD M.2 in grado di sfruttare l'interfaccia PCIe 2.0 x2, ma anche le tanto attese soluzioni basate su controller SandForce serie 3700 e PCie 2.0 x4.

L'ASUS Hyper M.2 X4 Adapter è predisposto per funzionare anche con i futuri standard M.2 che faranno uso di PCI-Express Gen 3.0.

Oltre allo slot M.2, che può ospitare unità fino a 120mm di lunghezza, la scheda dispone anche di alcuni circuiti elettrici di base e di una serie di LED che notificano sia la presenza dell'unità SSD nello slot M.2 che le varie attività.

Per l'installazione su schede madri più vecchie, potrebbe essere necessario il supporto del BIOS e/o i driver F6 del produttore di SSD, poichè la scheda è, nella sostanza, soltanto un adattatore dello stesso tipo di quello fornito da Plextor con i suoi M6e.