Da quando la tecnologia NVIDIA G-SYNC è sul mercato, siamo stati soliti vederla in compagnia dei più veloci e moderni pannelli TN, capaci di offrire al giocatore i più bassi tempi di risposta possibili per un effetto blur ridotto al minimo.

Oggi qualcosa cambia, perchè sempre più giocatori sono interessati alla superiore resa dei colori di un pannello di tipo In-plane Switching, o IPS, ed Acer vuole intercettare proprio i gusti di questi ultimi con il nuovo monitor XB270HU.

Le soluzioni IPS con elettronica ottimizzata per il gaming non sono una novità assoluta, ma l'uso del G-SYNC abbinato a queste lo è sicuramente ed il risultato di tale alchimia potrà cambiare la qualità della nostra esperienza.


Acer introduce il primo IPS con G-SYNC 1


Ma non solo, perchè il XB270HU sarà il primo monitor IPS a combinare una stellare frequenza di aggiornamento, ovvero 144Hz, alla risoluzione WQHD, pari a 2560x1440p.

Dettagli quasi incredibili, ma che riportano alla memoria un nostro vecchio aggiornamento circa la capacità da parte di AU-Optronics di produrre pannelli Advance Hyper-Viewing Angle 144Hz da 27" alla risoluzione di 1440p.

Considerando che spesso il termine IPS è usato in modo generico, è estremamente realistico che il nuovo Acer usi un pannello AHVA.


Acer introduce il primo IPS con G-SYNC 2


Il secondo oggetto della press release Acer è un interessante, seppur relativamente meno innovativo, pannello da 27" Twisted Nematic (TN) integrato in un monitor quasi frameless, perfettamente congeniale per quanti desiderano costruire una postazione NVIDIA Surround a 3 monitor, continuando a sfruttare il G-SYNC su una frequenza di aggiornamento di 144Hz.

Cosi come il fratello "IPS", il modello XG270HU offre una risoluzione di 2560x1440p, ma entra invece in diretta competizione con il noto ASUS ROG Swift.

L'ultima parte della press release Acer, invece, lascia facilmente supporre che vedremo presto, già al CES magari, soluzioni integranti gli ultimi pannelli AHVA e AMVA da AU-Optronics.